La Novena
25 aprile – 3 maggio, Cattedrale di Rimini
Dal 25 aprile al 3 maggio nella Cattedrale di Rimini, durante la Messa delle 17:30, ci si ritrova per celebrare con gioia la Santità vissuta nella quotidianità con la Novena dedicata alla Beata Sandra Sabattini.
Le nove giornate sono rivolte a degli invitati speciali: in ogni giornata della Novena, infatti, si ricordano i diversi ambiti della vita Santa di Sandra, invitando in modo particolare chi si riconosce nei vari aspetti del proprio cammino a condividerne la spiritualità. Affinché sia Festa per tutti, sono invitate le varie realtà ecclesiali a inviare una propria rappresentanza a partecipare alla Messa pomeridiana in Duomo nelle nove giornate che precedono la Memoria, in base al tema della Novena.
Ovunque, chiunque desideri, può seguire la Novena con i testi predisposti dalle “Amiche di Sandra” con approvazione ecclesiastica della Diocesi di Rimini.
Calendario della Novena alla Beata Sandra Sabattini
- Nella prima giornata, martedì 25 aprile, il tema sarà la Fede, con un invito speciale ai gruppi dei Cresimandi, gruppi catechismo, Scout, ACR, Giovanissimi.
- Nella seconda giornata, mercoledì 26 aprile, il tema sarà la Speranza e gli invitati speciali sono gli Studenti e gli Universitari.
- Nella terza giornata, giovedì 27 aprile, il tema sarà la Carità e l’invito è rivolto a chi è accanto alla fragilità umana.
- Nella quarta giornata, venerdì 28 aprile, il tema sarà Preghiera, Contemplazione con Dio e gli invitati speciali sono i gruppi preghiera e vocazioni.
- Nella quinta giornata, sabato 29 aprile, il tema sarà Lode a Dio Padre Creatore e sono caldamente invitate tutte le famiglie.
- Nella sesta giornata, domenica 30 aprile, il tema sarà Condivisione e Senso di Giustizia e gli invitati speciali sono gli operatori della Pace e dello sport.
- Nella settimana giornata, lunedì 1° maggio, il tema sarà Obbedienza con un invito speciale ai lavoratori e agli operatori della Sanità.
- Nell’ottava giornata, martedì 2 maggio, il tema sarà Fraternità nell’amicizia e nel fidanzamento con un invito speciale ai fidanzati e i giovani sposi.
- Nella nona giornata, mercoledì 3 maggio, il tema sarà In cammino verso la Santità con un invito speciale ai Missionari.
La Santa Messa
Giovedì 4 maggio 2023 – ore 19.00, Cattedrale di Rimini
Il 4 maggio è la data che la Chiesa ha dedicato alla Memoria liturgica della Beata Sandra Sabattini. La celebrazione, diffusa anche in diretta streaming attraverso il canale Youtube della Comunità Papa Giovanni XXIII, è presieduta da Sua Eccellenza Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, che Papa Francesco nella nomina ha affidato proprio a Sandra.
Proiezione del docu-film “Il Diario di Sandra”
Sabato 6 maggio 2023 – ore 18.00
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16, Rimini
Per conoscere e approfondire la figura della “Santa Fidanzata”, sabato 6 maggio alle ore 18.00 si tiene la proiezione in prima assoluta del docu-film “Il Diario di Sandra”, alla presenza del Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi e del regista Kristian Gianfreda, guidati in un momento di approfondimento dopo la proiezione condotto da Alessandra Vitez, responsabile dell’Ufficio Mostre del Meeting.
Il film è prodotto da Coffee Time Film S.r.l in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII e con il contributo del Comune di Cesena, settore Biblioteca Malatestiana e Cultura.
I posti disponibili sono esauriti.
Per prenotazioni e info su future proiezioni: info@sandrasabattini.org
Mostra fotografica “Questa vita non è mia”
dal 25 aprile al 4 maggio
Cattedrale di Rimini – Via IV Novembre 35
Una mostra dedicata alla Beata Sandra Sabattini, curata dalla teologa riminese Laila Lucci, che traccia il profilo biografico della ‘Santa fidanzata’ attraverso l’esposizione di pannelli con didascalie di approfondimento.
La mostra è gratuita e aperta al pubblico dal 25 aprile al 4 maggio presso la Cattedrale di Rimini negli orari di apertura della chiesa.
Per approfondire la mostra e la vita di Sandra è disponibile un catalogo pubblicato da Sempre Editore.
È possibile organizzare visite guidate per gruppi o scolaresche scrivendo a info@sandrasabattini.org.